09 / 06 / 2024

Il Lions Club Cagliari Host continua il service Viva Sofia

Il Lions Club Cagliari Host, il giorno 7 giugno, ha organizzato un nuovo capitolo del service Viva Sofia con un convegno di formazione e informazione nella sala conferenze della sede del Banco di Sardegna a Cagliari dal titolo “Primo soccorso nelle emergenze sanitarie”. Il comitato preposto era formato dai soci Piero Loriga, coordinatore, Gerolamo Campisi, Sergio Del Giacco, Gabriele Melis, Nico Mucaka, tutti medici di provata esperienza.

Locandina

In una sala al completo, un team di medici esperti e volontari del soccorso hanno illustrato come intervenire per un primo soccorso in caso di infarto, ictus, ferite e ustioni. Inoltre è stata dimostrata la manovra di Heimlich per intervenire in caso di soffocamento dovuto all’introduzione di cibo o di un corpo estraneo in trachea. È stato mostrato anche come usare un defibrillatore semiautomatico.

Saluto

Dopo l’introduzione da parte della Presidente del Club, Gabriella Artizzu, il saluto del Presidente della Zona Lions 6A, Gabriele Asunis, il Dott. Loriga ha presentato i relatori iniziando dal Dott. Daniele Barillari, responsabile della Centrale Operativa del 118 di Cagliari, che ha spiegato come funziona il sistema di emergenza del nuovo sistema 112.

Sala

Loriga

Heimlich

Il Dott. Luigi Mascia ha spiegato come affrontare le ustioni, mentre il Dott.  Raffaele Sulis ha spiegato che cosa è opportuno fare nel caso di ferite, il neurologo Dott. Francesco Zonza ha illustrato i sintomi che permettono di riconoscere un ictus, il cardiologo Dott. Giampaolo Scorcu ha parlato di come riconoscere un attacco cardiaco. Infine il Dott. Piero Loriga ha spiegato la manovra di Heimlich di cui è stata effettuata una dimostrazione su manichino da parte dei Volontari del Soccorso di Quartu Sant’Elena. Sempre i volontari hanno mostrato come si usa il defibrillatore.

Servizio di Videolina