25 / 05 / 2024

Il Lions Club Cagliari Host ha conferito il premio Lion d’Oro al Dott. Sergio Zuncheddu, imprenditore ed editore

Il 24 maggio, negli eleganti locali di Villa Fanny a Cagliari, il Lions Club Cagliari Host ha conferito il premio Lion d’Oro al Dott. Sergio Zuncheddu, imprenditore ed editore.

Il “Lion d’Oro” è un riconoscimento che il Lions Club Cagliari Host ha istituito nel 1964 con il fine di onorare quei cittadini di Cagliari, di origine o di adozione, che con il lustro della loro opera e con la statura della loro figura morale si siano particolarmente distinti in campo culturale, sociale ed artistico.

In presenza di un numeroso pubblico di soci Lions di Cagliari Host e degli altri club cittadini e ospiti, ha, dapprima, preso la parola la Presidente del Club, Gabriella Artizzu, che ha illustrato il significato e la storia del premio, la cui istituzione risale al 1964 e ha visto, finora, sedici premiati, tra cui scienziati, persone di cultura, politici e sportivi.

Significato

In seguito il Dott. Piero Loriga, componente del comitato per il Lion d’Oro, ha letto il curriculum del Dott. Zuncheddu, seguito dal coordinatore del comitato, Dott. Carlo Deidda Gagliardo, che ha letto la motivazione del premio.

Motivazione

Alla fine dei discorsi, il Lion d’Oro è stato consegnato al Dott. Zuncheddu tra gli applausi del pubblico e le foto dei giornalisti

Consegna

Lion

Dopo la consegna, il Dott. Zuncheddu, che era accompagnato dalla gentile consorte, Sig.ra Maria Assunta e dalla figlioletta Beatrice, ha tenuto un interessante discorso sulla preservazione delle caratteristiche paesaggistiche della Sardegna che, ultimamente, sono in pericolo a causa delle insensate pretese delle multinazionali energetiche.

Prolusione

Pergamena