10 / 05 / 2024

Service VIVA SOFIA

Nell'ambito del Service Viva Sofia, il 4 maggio si è svolto un Corso teorico-pratico organizzato dal Lions Club Cagliari Host presso il Liceo Classico G.M. Dettori di Cagliari, alla presenza di circa 90 studenti delle ultime classi liceali e di alcuni Professori e Soci Lions.

Dopo una breve introduzione sulle attività dei Lions (G. Melis), si è dato inizio alla prima Relazione sul 112, numero unico per le emergenze e, in particolare, sulle importantissime informazioni da fornire al 112 e, in seguito al 118, da parte del primo soccorritore (D. BARILLARI. Responsabile della Centrale Operativa di Cagliari).

Le successive Relazioni sono state incentrate su COSA FARE e NON FARE nel primo soccorso, in attesa dei soccorritori del 118, relativamente a:

Ferite e Traumi Ossei, (G. Dessi, Primario Ortopedia presso l’Ospedale Brotzu)

Ustioni (G. Maxia, Primario Chirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Brotzu)

Asfissia da annegamento (M. Foresti, Primario Chirurgia Maxillo-facciale - Soccorritore Team Luna Rossa)

Intossicazione acuta da alcool (W. Orecchioni, Responsabile Pronto Soccorso presso il Policlinico Universitario).

Nell'ultima relazione su “Soffocamento da inalazione di corpo estraneo” (P. Loriga, Responsabile del Service Viva Sofia), con la cooperazione dei Soccorritori dell'Associazione Volontari  SOS  Quartu S.E., è stata introdotta la manovra di Heimlich su manichino sia pediatrico e che adulto.

Heimlich

Bambino

Pubblico

Dato il buon esito e apprezzamento del Corso, questo verrà organizzato anche per i Soci Lions e Ospiti.

P. Loriga