10 / 04 / 2024

Il LC Cagliari Host ha svolto il service “Progetto Martina”

Sabato 6 aprile, presso il Liceo Classico Dettori, il Lions Club Cagliari Host ha promosso un incontro con gli studenti per la realizzazione del service pluriennale, Progetto Martina, in cui si parla della prevenzione dell'insorgenza dei tumori.

Relatori

Dopo il saluto della Prof.ssa Laura Fois a nome della Dirigente dell'Istituto, Prof.ssa Monica Ruggiu, la Presidente Gabriella Artizzu ha portato i saluti del Club.

La mattinata, coordinata dall'Officer Distrettuale per il Progetto Martina Gabriele Melis, che ne ha spiegato le finalità, si è articolata negli interventi del Prof. Sergio Del Giacco che, dopo aver illustrato cosa sono i Lions, ha fatto un’interessante presentazione su che cosa sono e come agiscono le cellule tumorali.

È seguito l’intervento del Dott. Daniele Farci, oncologo e figlio del nostro compianto socio Jolao, che ha illustrato le statistiche aggiornate sui tumori in Italia e in Sardegna, indicando quali sono gli stili di vita importanti per la prevenzione degli stessi.

Farci

Successivamente il Dott. Piero Loriga ha parlato della prevenzione dei tumori del colon, mentre il Dott. Girolamo Campisi ha trattato della diagnosi ecografica dei tumori della mammella e dei testicoli. Infine, il Dott. Gabriele Melis ha parlato della prevenzione dei tumori favoriti dal Papillomavirus e dei vaccini.

Gli studenti hanno mostrato interesse e attenzione.