01 / 11 / 2023

Celebrata la cerimonia dell'Albero della Vita

Anche questo anno i club Lions e Rotary hanno celebrato la cerimonia dell’Albero della Vita che commemora i caduti civili dei bombardamenti su Cagliari del 1943. Il tempo piovoso ha costretto a svolgere la cerimonia al coperto, lontano dal monumento di traversine di ferro che sorge sulla sepoltura comune delle oltre 200 vittime non identificate. Ciò non ha diminuito la solennità dell’evento a cui hanno partecipato numerosi Lions e Rotary oltre a comuni cittadini, autorità civili, militari e religiose.

Albero della Vita

La messa è stata celebrata dall’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Baturi, alla presenza del Sindaco di Cagliari, del Presidente del Consiglio Comunale, dei rappresentanti della regione Sardegna e alti ufficiali dell’esercito.

Artizzu

Baturi

I presidenti dei Lions e del Rotary hanno sottolineato l’importanza di questa commemorazione affinché non siano dimenticati i sacrifici e le sofferenze di quelle persone che hanno affrontato le conseguenze di una guerra assurda e inutile che ha portato morte e distruzione alla Nazione e ha lasciato Cagliari ferita ma non doma, come simboleggiano le foglie argentee che spuntano dall’Albero della Vita, a significare lo spirito indomito della città che volle rinascere dalle sue macerie.

Il servizio di Videolina