09 / 10 / 2023

Il giovane scrittore cagliaritano Matteo Porru

MATTEO PORRU: VIVERE PER SCRIVERE, SCRIVERE PER VIVERE

Il 26 settembre, presso il Ristorante Sa Baracca di Quartu, il Lions Club Cagliari Host ha organizzato una serata conviviale dedicata al giovane scrittore cagliaritano Matteo Porru.

Matteo Porru è ormai un nome affermato della letteratura italiana e ha ricevuto in pochissimi anni grandi riconoscimenti tra cui, nel 2019, il Premio Campiello sezione Giovani.

È  stato detto di lui che è una promessa della letteratura italiana e un faro culturale.

Il tema della serata, “Vivere per scrivere, scrivere per vivere”, ha dato spunto ad una vivace chiacchierata animata dalla nostra Presidente, Gabriella Artizzu.

Matteo Porru ha gioiosamente ricordato come la scrittura sia stata per lui fin da piccolo un rifugio dalla sofferenza. Ma come tutti i giovani ha trovato il “suo mondo” dopo aver provato altre esperienze come la musica e la vela, sostenuto da genitori bonariamente scettici ma sempre stimolanti. Tutte queste esperienze sono state per Matteo tentativi di comunicare il proprio essere. Vivendo una vita dove vivere significa lottare contro una esistenza passiva cercando la vita che meritiamo. “Non so se per liberarmi o rifugiarmi ho trovato la scrittura”.

Matteo Porru

Fin da piccolo, la sua più grande speranza è stata di pubblicare il proprio libro, prova concreta del raggiungimento del sogno. La sua tenacia gli ha permesso di arrivare a soli 16 anni alla firma del primo contratto con la Casa Editrice La Zattera. Questo ha sancito l’ufficialità di quello che sarebbe stato il futuro. “Da quella prima pubblicazione nacque tutto” in un percorso straordinario.

Vivere per scrivere perché scrivere significa entrare nella vita delle altre persone essendo nel posto giusto al momento giusto. Cogliendo l’attimo perfetto per porre la domanda da cui prenderà spunto la tua storia. E l’occasione può essere un vecchio timoniere di un battello in un fiume inglese o un piccolo ristorante nepalese in mezzo alle bianche scogliere di Dover.

Questa è la letteratura, quella che crea una storia dalla bellezza della vita. Come puoi non creare di fronte a tutto ciò?

Il volo gli ha insegnato a scrivere per vivere guardando e vivendo la realtà ma sempre da protagonista e quindi da combattente in prima linea. E quando ci troviamo in mezzo a una turbolenza, dobbiamo rallentare per superare le difficoltà.

Con questa serata conviviale il Lions Club Cagliari Host continua il percorso di conoscenza e approfondimento dando risalto alle eccellenze di tutti i settori della nostra terra dando particolare rilievo ai giovani di cui Matteo Porru è un grande esempio.