24 / 05 / 2023

Il LC Cagliari Host celebra il 65° anniversario della Charter e conferisce il “Riconoscimento per il Servizio Umanitario Globale” alla Brigata Sassari.

Il giorno 23 maggio il LC Cagliari Host ha celebrato il 65° anniversario della Charter e conferito il “Riconoscimento per il Servizio Umanitario Globale” alla Brigata Sassari. La cerimonia si è tenuta in una grande sala del THotel, sede del Club, gremita di numerosi soci di Cagliari Host e di tanti altri Club che partecipano al Service della Brigata Sassari, nonché di numerosi ospiti.

Dopo il tocco di campana del Presidente Gigi Campisi e la presentazione della serata da parte del Cerimoniere Piero Loriga, sono stati suonati gli inni e i giovani soci Jacopo Deidda Gagliardo ed Edoardo Vassallo hanno letto l’Etica e gli Scopi del Lionismo.

Mentre la Charter originale rimaneva esposta davanti al pubblico attento, Sabina Corriga ha illustrato il significato della Charter, Maria Vitalia Anedda ha parlato dei Fondatori e Maria Gabriella Artizzu ha ricordato la serata del 1957 con la cerimonia della consegna della Charter, riportando anche alcune fotografie di quell’evento. Durante questi interventi sullo schermo scorrevano le foto dei Presidenti succedutisi negli anni, dei Governatori espressi dal Club e molti altri dati sulla sua storia.

Conclusa la parte relativa alla celebrazione della Charter si è passati alla premiazione della Brigata Sassari. Andrea Onano ha illustrato la nascita e lo spirito della Brigata, Gabriele Asunis ha parlato dei rapporti tra la Brigata e i Club Lions della Sardegna e, in particolare, del service che attribuisce borse di studio ai figli di sassarini che si trovano in condizioni di difficoltà e al quale partecipano quasi tutti i club della Sesta Circoscrizione del Distretto Lions 108L.

Al termine è intervenuto il Generale Giuseppe Bossa, Comandante della Brigata Sassari, che ha ringraziato per l’invito e la cerimonia.

Il Presidente Campisi ha, quindi, letto la seguente motivazione del premio:

“Alla Brigata Sassari. Per il costante, incessante e altruistico impegno prestato al servizio della pace, della tutela della vita umana e dei valori morali e naturali che pongono l’essere umano al centro del Mondo”.

Al termine della lettura il Presidente ha consegnato al generale il “Riconoscimento per il Servizio Umanitario Globale” da parte del Lions Clubs International e il Generale, a sua volta, ha consegnato al Cagliari Host il crest della Brigata. È seguito uno scambio di guidoncini per gli ospiti. Mentre si svolgeva la cerimonia, sullo schermo scorrevano dati e foto relativi alla storia della Brigata Sassari e ai suoi meriti e decorazioni guadagnate sia in battaglia che in missioni di pace.

Alla fine un video con “Dimonios”, l’inno della Brigata Sassari, ha commosso ed esaltato l’uditorio.

Un fascicolo sulla Brigata è stato distribuito a soci e ospiti.

"Dimonios", inno della Brigata Sassari

Servizio di Videolina sul premio alla Brigata Sassari