18 / 04 / 2023

Il Lions Club Cagliari Host ha attribuito il premio Maschera Punica a Su Gologone e a Giovanna Palimodde

Martedì 18 aprile, il Lions Club Cagliari Host ha conferito il premio Maschera Punica a Su Gologone, il notissimo ristorante e albergo di Oliena, e a Giovanna Palimodde, figlia del fondatore Peppeddu Palimodde, che ne ha assunto la direzione alla morte del padre.

Il premio, istituito nel 1987, viene conferito ad anni alterni a un sardo di nascita o di adozione che, nel campo delle arti, dei mestieri e delle professioni, con personale affermazione, abbia fatto conoscere la Sardegna al di fuori dei suoi confini e abbia dato lustro alle virtù antiche delle sue genti, costituendo esempio di crescita civile e morale.

Nella prestigiosa cornice del THotel, alla presenza di numerosi Lions di Cagliari Host e di altri club cittadini, il Cerimoniere Piero Loriga ha introdotto la serata passando, poi, la parola al Presidente, Girolamo Campisi, che ha illustrato lo scopo della serata. Il responsabile del Comitato per la Maschera Punica, Franco Piga, ha chiamato al tavolo della presidenza Giovanna Palimodde e, dopo aver illustrato con una suggestiva presentazione digitale le bellezze de Su Gologone, ha letto la motivazione del premio che, infine, il Presidente ha consegnato alla vincitrice.

Ecco la motivazione

L’Hotel Experience “Su Gologone” rappresenta un’eccellenza nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione sarda. Un luogo unico per le sue caratteristiche architettoniche e per l’ambiente nel quale è inserito. Un modello esperienziale di conoscenza della Sardegna, delle sue aree interne e della sua cultura.

Il modello “Su Gologone” ha messo in pratica, precorrendo i tempi, i nuovi paradigmi dello sviluppo locale messi a punto dalla più recente evoluzione della scienza economica. Un “caso di studio” di quelle che potrebbero essere le peculiarità di un possibile “nuovo modello di sviluppo” della Sardegna. I tratti essenziali del modello Su Gologone sono i reali e peculiari vantaggi competitivi dati dai valori non de-localizzabili della Sardegna: Ambiente - Cultura - Identità - Storia plurimillenaria - Prodotti tipici incastonati nel territorio, Ospitalità, Qualità della vita - Innovazione declinata in modo da non perdere i caratteri identitari del territorio di riferimento.

Una immagine distintiva in larga parte centrata sulla qualità e originalità dell’offerta di ospitalità, sulla valorizzazione delle qualità delle produzioni alimentari tipiche del territorio che hanno un ruolo prioritario e decisivo in questo agognato nuovo modello di sviluppo. Oltre alla valorizzazione a fini turistici delle risorse ambientali il modello di ospitalità di “Su Gologone” evidenzia come l’alimentazione sia la prima delle relazioni in grado di ridisegnare i rapporti fra l’uomo e la sua terra per definire un progetto integrato di rigenerazione del territorio imperniato sulla “sovranità alimentare”. “Su Gologone” propone in modo esemplare come: economia circolare e sostenibile, valorizzazione del capitale territoriale, filiere corte per il mercato locale, interdipendenze produttive fra i comparti del turismo, dell’agroalimentare e delle produzioni tipiche locali in generale siano le parole chiave per un modello di successo. Giovanna Palimodde, erede e attuale gestore dell’albergo “Su Gologone” è custode attenta, quasi maniacale, di queste peculiarità, consapevole che su queste unicità si è costruita un’immagine distintiva e di alta qualità della Sardegna alla quale il suo impegno e la sua creatività hanno conferito una dimensione internazionale, e il ruolo di Importante veicolo di promozione dell’immagine di una Sardegna autentica nel mondo. Per queste ragioni Il Lions Club Cagliari Host conferisce a “Su Gologone” e a Giovanna Palimodde il premio maschera punica 2023.

Lions Club Cagliari Host

Il Presidente Girolamo Campisi

Il Prof. Sergio Del Giacco, socio da lunga data del club, ha illustrato la storia del premio Maschera Punico, istituito durante la sua presidenza.

Punica 1

Punica 2