25 / 03 / 2023
Nell’anno scolastico 1999-2000 due medici dell'Università di Padova (Cosimo di Maggio e Michele Gangemi) incominciarono, su invito dell’Associazione Noi e il Cancro – Volontà di Vivere, ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.
Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: "informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute", gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale.
L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, convinsero i medici a raccogliere in un SITO tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.
Nel 2006 il PROGETTO MARTINA fu presentato alle Istituzioni nell’Aula Magna dell’Università di Padova e nell’anno scolastico 2007-2008 iniziò ad essere attuato da medici LIONS in varie città del Distretto LIONS 108Ta3.
Nell’anno scolastico 2008-2009 il Progetto fu “adottato” anche dai medici del Distretto AB (Puglia). In occasione del congresso Nazionale LIONS (Torino, 27-29 maggio 2011) i delegati del Multidistretto LIONS 108 Italy scelsero il Progetto Martina come SERVICE NAZIONALE 2011-2012.
Da allora è diventato Service Pluriennale di Rilevanza Nazionale - Distretto 108 Italy
Sabato 25 marzo anche il LC Cagliari Host ha voluto dare il suo contributo celebrando il Service presso il Liceo Classico G.B. Dettori di Cagliari. Quattro medici soci del club, il Presidente Girolamo Campisi, Sergio Del Giacco, Piero Loriga e Gabriele Melis, insieme con un esperto oncologo, Daniele Farci hanno parlato di tumori e di prevenzione davanti a 120 studenti del liceo accompagnati dai docenti e dalla Dirigente, Prof.ssa Monica Ruggiu.
Da sinistra il Dott. Daniele Farci, i soci Dott. Piero Loriga, Dott. Gabriele Melis, Prof. Sergio Del Giacco e il Dott. Girolamo Campisi, Presidente del club, illustrano agli studenti gli scopi del service
Gli studenti seguono con attenzione i consigli dei medici