01 / 11 / 2022

Albero della Vita

Il primo novembre, come da tradizione quasi quarantennale, nel cimitero di San Michele, a Cagliari, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, si è svolta la cerimonia dell’Albero della Vita che commemora i caduti sotto i bombardamenti del 1943. Questa cerimonia, che vede riuniti i Lions e i Rotary di Cagliari, si svolge ai piedi di un imponente monumento a forma di albero recante innumerevoli croci nere, ricavate dalle putrelle di ferro ritrovate tra le macerie dei bombardamenti, a simboleggiare la distruzione e le morti causate dalla guerra. Tra le croci nere, però, spuntano delle foglie argentee che simboleggiano la vita che rinasce e la volontà di ricostruzione della città. Il monumento sorge sopra la fossa comune in cui giacciono trecento vittime non identificate.