01 / 11 / 2025
Quest’anno si celebra in 40° anniversario dell’Albero della Vita. Quel monumento fatto di spezzoni di ferro uniti a croce e dipinti di nero che sorge sulla sepoltura comune di circa 250 cagliaritani ignoti caduti sotto i bombardamenti del 1943. Ma se le croci nere ricordano il sacrificio di queste persone e l’immensa distruzione della città, su quello stesso albero spuntano delle foglie argentee, simbolo della vita che riprende e della volontà dei cagliaritani di ricostruire la loro città e farla rifiorire.
Come tutti gli anni, i Lions e i Rotary, insieme con tantissimi cittadini, hanno voluto ricordare quei giorni tremendi di distruzione e di morte partecipando alla cerimonia con la Santa Messa officiata dall’Arcivescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Baturi con P. Enrico Deidda e un altro sacerdote.
Erano presenti autorità civili e militari, tra cui la Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Alessandra Todde, il Presidente del Consiglio Regionale Piero Comandini, il Vice Sindaco di Cagliari M. Cristina Mancini e il Presidente del Consiglio Comunale Marco Benucci. Tra le autorità lionistica, possiamo citare il PDG Giampiero Peddis, i Presidenti delle Zone 6A e 6B, Manuela Piras e Marino Sarritzu, oltre a presidenti di club e officer distrettuali e di club.
Il picchetto della Brigata Sassari ha sottolineato i momenti salienti della cerimonia con la tromba e i present’arm.
Il presidente del primo Lions Club di Cagliari, Gabriela Asunis, ha pronunciato il discorso introduttivo, mentre quello finale è stato letto dal vice presidente del primo Rotary Club cittadino, Michele Rossetti.
Come da tradizione, ha impeccabilmente coordinato la cerimonia il Lions Carlo Vallascas.

Il presidente del LC Cagliari Host, Gabriele Asunis, pronuncia il discorso introduttivo

Il presidente del LC Cagliari Host, Gabriele Asunis, la presidente della RAS, Alessandra Todde e il vice sindaco di Cagliari, M. Cristina Mancini

L'Arcivescovo Giuseppe Baturi celebra la Santa Messa

Il numeroso pubblico presente alla cerimonia

Il picchetto della Brigata Sassari rende gli onori ai Caduti

Il presidente di Cagliari Host, Asunis, con la presidente RAS, Todde