14 / 10 / 2025
La riunione conviviale del LC Cagliari Host del 14 ottobre ’25 ha avuto come tema l’Alitemo (Associazione Lions per il Terzo Mondo). L’Alitemo è nata da un’idea del compianto Jolao Farci, socio di Cagliari Host, che, colpito dalle difficili condizioni di vita delle popolazioni rurali dell’India, volle portare un po’ di supporto in quelle zone. Con un gruppo di soci Lions di Cagliari Host, Quartu e Selargius, diede vita a questa associazione che si è distinta per aver contribuito a costruire, ospedali, scuole, case di accoglienza in varie parti del mondo quali, India, Filippine, Ecuador, Kenya e, ultimamente, Tanzania. In una zona remota di quest’ultima nazione, gli scolari erano costretti a percorrere dodici chilometri nella savana per poter frequentare la scuola situata in un villaggio più grande; sono evidenti i pericoli che dovevano affrontare questi bambini, tanto che molti genitori preferivano tenerli a casa. L’Alitemo ha costruito una scuola in questo villaggio e tre soci di Cagliari Host e di Alitemo, si sono recati in loco per l’inaugurazione. I tre avventurosi, Antioco Angius, Gabriele Asunis e Franco Piga, hanno incontrato nel villaggio un vulcanico ed entusiasta sacerdote cagliaritano, Padre Carlo Rotondo, missionario in tale località da diversi anni.
La presenza di Padre Carlo ha certamente facilitato l’approccio con la popolazione locale che si è rivelata più che amichevole e riconoscente. I nostri tre soci sono tornati dal viaggio, stanchi ma fortemente commossi e motivati a fare ancora di più.
La presenza di Padre Carlo a Cagliari è stata l’occasione di invitarlo alla conviviale, quale ospite d’onore del club, perché potesse illustrare la sua esperienza in terra d’Africa. Egli si è dichiarato “un prete felice”, la cui esperienza africana ha arricchito di entusiasmo e di desiderio di portare conforto e speranza di una vita migliore a tante persone che vivono in situazioni difficilissime, impensabili e quasi incredibili per noi abituati agli agi della civiltà e dell’abbondanza.
Per l’occasione sono stati presenti moltissimi soci del nostro e di altri club sia di Cagliari che di altre città e numerosi familiari e ospiti oltre a diverse autorità lionistiche.

Il presidente dell'Alitemo Antioco Angius illustra gli scopi dell'associazione

Il presidende di Cagliari Host Gabriele Asunis saluta Padre Carlo Rotondo

Il numeroso pubblico presente alla serata

Padre Carlo Rotondo descrive la sua esperienza in Tanzania

Padre Carlo Rotondo con i soci Alitemo: Franco Piga, Antioco Angius e Gabriele Asunis

I tre avventurosi soci di Alitemo in terra d'Africa