20 / 05 / 2025
Martedì 20 maggio, a Cagliari, nello storico salone del Palazzo Viceregio, il Lions Club Cagliari Host ha conferito il suo tradizionale premio “Maschera Punica” al Cav. Francesco Muntoni, imprenditore che opera nel campo della alta hotelerie nel Nord Sardegna con la Delphina Hotel & Resorts da lui fondata e diretta.
Il premio, istituito nel 1987, viene attualmente conferito, ad anni alterni, a un sardo di nascita o di adozione che, nel campo delle arti, dei mestieri e delle professioni, con personale affermazione, abbia fatto conoscere la Sardegna al di fuori dei suoi confini e abbia dato lustro alle virtù antiche delle sue genti, costituendo esempio di crescita civile e morale.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al numeroso pubblico, il PDG Giampiero Peddis, diversi Presidenti di Lions Club cittadini, l’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Franco Cuccureddu.
Dopo il saluto della Presidente del LC Cagliari Host, Maria Crocetta Meloni Virdis, il decano del club e istitutore del premio Sergio Del Giacco, ha illustrato la nascita di tale prestigioso riconoscimento, giunto alla ventiquattresima edizione, e che ha visto l’attore Amedeo Nazzari, come primo vincitore alla memoria.
Il Coordinatore del comitato Franco Piga, dopo aver illustrato le attività del Cav. Muntoni, sottolineando la cura nei dettagli, la preservazione dell’ambiente e gli alimenti a km zero che caratterizzano gli hotel del suo gruppo, ha letto la seguente motivazione del premio:
Per aver saputo coniugare visione imprenditoriale, sostenibilità e promozione dell’identità sarda nel mondo e per aver contribuito a portare l'ospitalità della Sardegna ai massimi livelli internazionali.
Sotto la guida di Francesco Muntoni, Delphina Hotels & Resorts si è affermata come eccellenza dell’ospitalità mediterranea. La filosofia di intervento del gruppo si sintetizza nel moto: “Natura come progetto” che definisce l’attenzione alla tutela della natura di ogni iniziativa del gruppo, attenzione sottolineata dall'adozione del protocollo "We are Green®”, che garantisce costruzioni a basso impatto visivo, l’utilizzo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili in tutte le strutture del gruppo, eliminazione dell’uso delle plastiche ed altro ancora. Un impegno concreto quindi per la tutela dell'ambiente e della natura.
Grazie inoltre al progetto "Genuine Local Food Oriented®" l'azienda sostiene la filiera corta degli approvvigionamenti alimentari per promuovere la sostenibilità e la qualità dei prodotti tipici sardi. Il 70% dei fornitori del gruppo sono fornitori locali. Questo consente di portare sulle tavole degli ospiti le eccellenze enogastronomiche dell'isola.
Il gruppo ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il titolo di miglior gruppo alberghiero indipendente green al mondo ai World Travel Awards 2022 e 2024.
L’'Hotel Capo d'Orso di Palau, fiore all'occhiello della catena, è stato recentemente inserito nella prestigiosa collezione "The Leading Hotels of the World", unico hotel tra Costa Smeralda e Arcipelago di La Maddalena a ottenere questo riconoscimento, rafforzando la presenza del marchio nei mercati internazionali.
Delphina Hotels & Resorts, eccellenza nel settore della ricettività alberghiera, promuove quindi la Sardegna in quasi tutto il mondo, accogliendo ospiti provenienti da Europa, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente, e si distingue per una media di recensioni eccellenti sulle principali piattaforme internazionali.
Con il suo operato, Francesco Muntoni ha saputo dunque valorizzare a tutto tondo la Sardegna come destinazione di eccellenza, sostenibile e autentica, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio e portando nel mondo un'immagine della Sardegna positiva, innovativa, al passo con i tempi.
Per queste ragioni il Lions Club Cagliari Host conferisce al Cav. Francesco Muntoni il Premio Maschera Punica 2025.
La serata è poi proseguita nella sede del club, il THotel di Cagliari, dove il Cav. Muntoni ha ringraziato per il premio ricevuto. Durante la serata c’è stato l’ingresso di un nuovo socio per trasferimento dal club di Verbania.
La Maschera Punica
La sala del Palazzo Viceregio
La Presidente del LC Cagliari Host Maria Crocetta Meloni Virdis
Il Coordinatore del Comitato Maschera Punica Franco Piga illustra il curriculum del Cav. Muntoni
La Presidente Meloni consegna la Maschera Punica al Cav. Muntoni
Il Cav. Muntoni ringrazia per il premio conferitogli
Il socio Maurizio Morera (a sinistra) si trasferisce a Cagliari Host da Verbania
Al Cav. Muntoni viene donato il guidoncino del club
La sala della conviviale al THotel